Disciplina terapeutica olistica ( dal greco “olos” che considera la totalità, l’interessa, il tutto) che si fonda sull’osservazione, sull’ascolto, sul ripristino e il mantenimento della salute e de benessere della persona.
Sulla stimolazione dell’innata capacità del corpo di rigenerarsi e sulla scoperta di tutte le risorse a sua disposizione.
La “vis medica tris naturae“
La natura e’ la vera curatrice
E’ essenziale rimuovere le cause delle distonie piuttosto che sopprimere semplicemente i sintomi.
La naturopatia considera il paziente nel suo insieme, tenendo conto dell’ interazione la comunicazione tra mente, corpo e spirito.
Si concentra sul benessere quotidiano della persona attraverso l’educazione all’adozione di stili di vita sani, la conoscenza delle proprie esigenze e delle proprie risorse.
A seconda degli studi la naturopatia include diverse ossibilità tra cui l’utilizzo di rimedi naturali come
-erbe
-petali
- thè
- oli essenziali
-consigli su l’alimentazione equilibrata
-attivita’ fisica
-tecniche di trattamento come Riflessologia plantare o la Floriterapia.
La naturopatia accompagna la persona a ritrovare equilibrio e vitalità’, a comprendere se stessa, a diventare consapevole della sua unicità affrontando così la salute e il ben-essere in modo completo e quando occorre a definire un programma terapeutico personalizzato.
E’ un percorso di riconnessione con sè stessi, un invito a rallentare, respirare, nutrirsi con amore e vivere in equilibrio con la natura e con la propria essenza.
Email: [email protected]

Facebook